lunedì 15 dicembre 2008

Tolleranza

TOLLERANZA!!!
La tolleranza è un termine sociologico, culturale e religioso relativo alla capacità collettiva ed individuale di vivere pacificamente con coloro che credono ed agiscono in maniera diversa dalla propria. Termine solitamente collegato alla pratica della nonviolenza, estende le sue implicazioni agli ambiti della religione, del sesso e della politica, e ben difficilmente conduce ad un comportamento violento.
Se le persone fossero tutte più tolleranti negli ambieti di lavoro saremo tutti cosi stressati???
Vi invito a contattere il blog http://vanemartin.blogspot.com che parla proprio dell'importanza della tolleranza.

1 commento:

biba ha detto...

ciao Consuelo sono Biba
Mi è piaciuto il tuo blog, e mi è piaciuto anche l'argomento sulla tolleranza (ne parlo anche nel mio blog "scusatelapancia.blogspot.com)
Il problema della tolleranza stà che alcune elite culturali presumono di possedere la verità e per il bene del mondo, per redimerlo o migliorarlo, cercano di imporre il proprio pensiero, le proprie credenze, la propria religione ecc.. ritenendo leggittimo anche il ricorso alla violenza. l'uomo si è sempre sentito superiore alla donna, il bianco al nero, ogni religione considera la sua la migliore, l'unica. Ma che problema c'è essere "diversi"? accettare l'altro? ascoltarlo? Sarebbe un modo di crescere di diventare "grandi". il mondo è bello perchè è diverso. la diversità ci porta ogni giorno a conoscere delle realtà nuove, certo può crearci ansia, paura, ma se riusciamo a combattere questa paura diventeremmo solo persone migliori.
BIBA